Monbazillac Bajac AOC 2015

16,00 €
Tasse incluse

info@unottimannata.it

Monbazillac Bajac AOC 2015
VITIGNI
Sémillon,Sauvignon Blanc,Muscadelle
Vol.Alcolemico 12,5%
1Bottiglia 75 cl
Servire circa 9/10 °
Questo vino da dessert Bajac ha un colore giallo miele, al naso profumi di miele, frutta secca e noci. È un vino dolce e fine, ma non troppo dolce, il gusto contiene aromi di miele, torta di mele, pesca e noce mite. È ben bilanciato e facile da abbinare a formaggi,fois gras, antipasti,dessert con frutta o gelato.Servire il vino leggermente freddo 9-10 gradi in modo da poter scoprire tutti i sapori.





Quantità

  • Pagamenti in tutta sicurezza Pagamenti in tutta sicurezza
  • Spedizioni rapide in tutta italia Spedizioni rapide in tutta italia
  • Possibilità di reso Possibilità di reso
Monbazillac Bajac AOC 2015
(imbottigliato sulla proprietà)
VITIGNI:
SémillonSauvignon blanc e Muscadelle
Vol.Alcolemico 12,5%
1Bottiglia 75 cl
Servire circa 9/10 °
Monbazillac  è un'Appellation d'Origine Contrôlée (AOC) per il vino bianco dolce prodotto nel villaggio di Monbazillac sulla riva sinistra del fiume Dordogne, proprio di fronte alla città di Bergerac nel sud ovest della Francia . La denominazione copre quasi 2.000 ettari (4.900 ettari) di vigneti. Il vino di Monbazillac è il più conosciuto e prestigioso della Regione e fa parte della ristretta cerchia dei migliori vini dolci di tutta la Francia. Il suolo è in prevalenza composto da terreni argillo-calrcarei e il particolare microclima, caratterizzato da nebbie autunnali, favorisce lo sviluppo della muffa nobile, a cui si devono la grande concentrazione di zuccheri negli acini e i caratteristici aromi "muffati", che rendono il Monbazillac un vino all’altezza di molti più blasonati Sauternes.
L'AOC di Monbazillac fu fondato nel 1936, ma l'area ha una lunga storia di produzione di vino dolce. Solo il vino ottenuto da uve coltivate a Monbazillac che sono interessate dalla " muffa nobile " ( Botrytis cinerea ) può essere venduto con la denominazione Monbazillac. (Vini bianchi secchi della stessa area sono venduti come Bergerac sec.) I vitigni  SémillonSauvignon blanc e Muscadelle vengono utilizzati per Monbazillac, e la resa base consentita è di 40 ettolitri per ettaro, anche se i rendimenti effettivi sono inferiori per molti produttori
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Ha uno splendido colore dorato.
AL NASO
i profumi sono affascinanti e seducenti, con note di frutta candita, miele d’acacia, albicocche e frutta secca.
IN BOCCA esprime una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva e la soave dolcezza è ben bilanciata dell’acidità. Finale molto persistente.
ABBINAMENTI CIBO VINO
A tavola è ottimo in abbinamento al foie gras o a formaggi stagionati o erborinati. Perfetto per accompagnare dessert o da bere da solo, come vino da meditazione.

4 Articoli