Vin D'Alsace Gewurztraminer A.Zirnheil 2016

16,00 €
Tasse incluse

info@unottimannata.it

Vin D'Alsace Gewurztraminer A.Zirnheil 2016
VITIGNI:
Gewurztraminer
Vol.Alcolemico 13% 1Bottiglia 75 cl
Il Traminer aromatico, o Termeno aromatico o Gewürztraminer (Gewürz significa "speziato" in tedesco), o ancora Savagnin, è un vitigno coltivato soprattutto in Alsazia.
Il colore del vino che se ne trae è giallo paglierino, il profumo ricorda spezie e canditi, il gusto è dolce e aromatico.

Quantità

  • Pagamenti in tutta sicurezza Pagamenti in tutta sicurezza
  • Spedizioni rapide in tutta italia Spedizioni rapide in tutta italia
  • Possibilità di reso Possibilità di reso
Vin D'Alsace Gewurztraminer A.Zirnheil
Storia
Il costitusce una selezione particolarmente aromatica di un vecchio vitigno conosciuto da sempre in Alsazia, il Traminer rosa. In passato, quando il vino che se ne derivava era un po’ meno potente, veniva designato con il nome di Traminer. Da notare peraltro che il Klevener di Heiligenstein, vitigno coltivato su una piccola area della regione di Barr, rappresenta una variante del Traminer, chiamata ancora oggi Savagnin Rose. Etimologicamente, la denominazione Gewurztraminer significa, letteralmente, Traminer speziato.
Degustazione
ASPETTO:
la veste è intensa, gialla con leggeri riflessi dorati. Il rosso degli acini influisce naturalmente sul colore del vino.
AL NASO:
Una vero e proprio ventaglio aromatica, ricco ed esuberante, caratterizza il Gewurztraminer. Il bouquet è potente e complesso: un’esplosione di frutti esotici (litchi, maracuya, ananas, mango…), fiori (soprattutto la rosa), agrumi (scorza d’arancia) e spezie (panpepato, menta piperita, chiodo di garofano, pepe). Frequenti aromi di miele e frutti maturi contribuiscono a comunicare all’olfatto un’impressione di incomparabile ricchezza.
IN BOCCA: è un vino robusto, ben strutturato, ampio e grasso. Particolarità del Gewurztraminer, la freschezza è sempre più discreta di quella degli altri vitigni alsaziani. In retro-olfatto, si ritrova tutto il ventaglio aromatico del naso, alla quale si aggiunge spesso la liquerizia.
ABBINAMENTO CIBO VINO
Emblema dell’originalità e della tipicità dei vini alsaziani, il Gewurztraminer accompagna perfettamente i piatti piccanti e i formaggi saporiti come il Munster, ma sta molto bene anche con il foie gras, le spezie e le erbe aromatiche più forti. È quindi il partner ideale di numerosi piatti asiatici (cucina cinese, indonesiana, malese, tailandese e indiana).
La vigna
Il Gewurztraminer è una varietà precoce mediamente produttiva. Si adatta bene ai terreni marno-calcarei, granitici e argillo-sabbiosi. È un vitigno esigente che apprezza i terreni meglio esposti
VITIGNI:

Gewurztraminer

Vol.Alcolemico 13%
1Bottiglia 75 cl
7 Articoli