Crémant D'Alsace A.ZIRNHELT -DEMI-SEC-

15,00 €
Tasse incluse

info@unottimannata.it

Crémant D'Alsace
A.ZIRNHELT -DEMI-SEC-
La Denominazione di Origine Controllata Crémant d’Alsace corona i vini alsaziani effervescenti, vivaci e delicati, elaborati con una seconda fermentazione,(metodo tradizionale) a partire principalmente da Pinot Bianco.E' elegante e vivace, con una bollicina di carattere piacevole, tenero, con un’acidità media.Il DEMI-SEC è un tipo di Champagne mediamente dolce, con un contenuto di liqueur pari al 3-5 per cento del vino. Lo zucchero residuo per litro varia tra i 33 e i 50 grammi, restituendo al vino una dose di dolcezza non eccessiva ma comunque sia importante)
VITIGNI
Auxerrois blanc (uva da vino bianca importante in alsazia,e' un fratello dello Chardonnay.
Pinot Blanc
Bottiglia 75 cl
Vol.Alcolemico 11,5%

Quantità

  • Pagamenti in tutta sicurezza Pagamenti in tutta sicurezza
  • Spedizioni rapide in tutta italia Spedizioni rapide in tutta italia
  • Possibilità di reso Possibilità di reso
CréMANT D'ALSACE A.ZIRNHELT -DEMI-SEC-
La Denominazione di Origine Controllata Crémant d’Alsace corona i vini alsaziani effervescenti, vivaci e delicati, elaborati con una seconda fermentazione, a partire principalmente da Pinot Bianco, ma anche Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling o Chardonnay. Questi vitigni sono generalmente raccolti nei primissimi giorni dell’apertura del bando di vendemmia, momento propizio per l’uva che può offrire il miglior equilibrio e l’armonia più fine per la vinificazione.
Grazie alla sua personalità originale e alla qualità ineccepibile, il Crémant d’Alsace è diventato oggi il primo spumante DOC consumato dalle famiglie francesi e ottiene anche un considerevole successo all’estero. 
L’AOC Crémant d’Alsace rappresenta attualmente il 22% della produzione totale.
Sin dalla fine del secolo scorso diverse aziende vitivinicole alsaziane elaboravano spumanti secondo il metodo "traditionnelle". Questa tradizione, si è mantenuta fino al riconoscimento della AOC Crémant d’Alsace con il decreto del 24 agosto 1976 che ha permesso alle Maisons de vins d’Alsace di usufruire di un nuovo quadro necessario per l’elaborazione di uno spumante di qualità secondo prerequisiti paragonabili a quelli applicati dagli operatori champenois. Oggi il Syndicat des Producteurs de Crémant d’Alsace riunisce più di 500 elaboratori.
VITIGNI
Auxerrois blanc (uva da vino bianca importante in alsazia,e' un fratello
Pinot Blanc dello Chardonnay)
DEMI-SEC
(La tipologia demi-sec è un tipo di Champagne mediamente dolce, con un contenuto di liqueurpari al 3-5 per cento del vino. Lo zucchero residuo per litro varia tra i 33 e i 50 grammi, restituendo al vino un dose di dolcezza non eccessiva ma comunque sia importante. )
Giallo paglierino lucente, con perlage abbondante e persistente. Al naso arrivano profumi di frutta gialla matura, uniti a sentori leggermente tostati. Al sorso è tenero e complesso, con note fruttate e aromi che ricordano la brioche. Buona la lunghezza.
Ideale come aperitivo, da abbinare ad antipasti vari d’entrata, pesce e torte salate. Ottimo con i fiori di zucca fritti
Alla vista:
La veste è di colore giallo chiaro limpido e brillante con perlage abbondante e persistente.
All Naso
Il naso è fresco e espressivo con toni varietali tipici dei pinot binachi, discretamente fruttato, con note di pesca, mela e punte floreali,esuberante, esprime perfettamente gli aromi primari.
Al gusto:
All’assaggio è elegante e vivace, con una bollicina di carattere piacevole, tenero, con un’acidità media.Il DEMI-SEC è un tipo di Champagne mediamente dolce, con un contenuto di liqueur pari al 3-5 per cento del vino. Lo zucchero residuo per litro varia tra i 33 e i 50 grammi, restituendo al vino un dose di dolcezza non eccessiva ma comunque sia importante. )
ABBINAMENTO CIBO VINO
è un vino da antipasto ma può accompagnare anche i secondi. Si sposa bene con tutte le preparazioni semplici, il pesce, carni bianche, pollame, piatti a base di uova (uova in cocotte, omelette, quiche). Si abbina molto bene anche con i formaggi dolci (crema di gruviera, formaggio fresco…),torte alla frutta e dessert.
VITIGNI
Auxerrois blanc (uva da vino bianca importante in alsazia,e' un fratello
Pinot Blanc
Bottiglia 75 cl
Vol.Alcolemico 11,5%

13 Articoli